Tag Title

Tag Title: cos’è e come ottimizzarlo          

Oggi vogliamo palarti di un altro elemento molto importante per la SEO. Hai mai sentito parlare di Tag Title?

Quando scrivi un articolo da condividere in rete la prima cosa a cui dovrai pensare è il titolo. Il Tag Title corrisponde proprio al titolo del tuo testo ma la sua definizione valica i limiti imposti dalla scrittura per sconfinare nel linguaggio Seo. Spieghiamoci meglio.

Tag Title: una definizione utile

Il tag title è un titolo impostato in linguaggio HTML. Esso fornisce non solo una testata al tuo articolo ma anche un’impostazione a tutto quanto il testo. Oltre ad essere visualizzato nel tab browser e nella url, il tag title compare anche nella SERP di Google e per questo dovrà competere con gli altri contenuti proposti dal motore di ricerca. Anche per questo la scelta del tag title ha un importantissimo impatto sull’ottimizzazione dell’articolo e del sito stesso.

A cosa serve il Tag Title

Il tag title è uno strumento molto utile per condizionare il posizionamento del tuo sito. Ad esso spetta il compito di comunicare, al motore di ricerca così come agli utenti, di che cosa parla il tuo articolo.

Se studiato bene esso può garantire un ottimo posizionamento nella SERP di Google, favorendo il tuo contenutorispetto a quelli dei competitors. Il titolo di un contenuto web però opera in due diverse direzioni: da una parte ha bisogno di essere leggibile per il motore di ricerca (e quindi rispettare tutte le norme imposte dal linguaggio SEO); dall’altra necessita anche di una scrittura accattivante per catturare l’attenzione del lettore (magari anche con l’uso di “call to action”).

Ma in che modo va ottimizzato un tag title?

Come usare un tag title

La prima cosa da fare prima di importare il tag title è scegliere di cosa si intende parlare e trovare le keyword perfetta. Per questo può esserti d’aiuto il servizio di Google Ads. Ricorda che la parola chiave deve essere ripetuta più volte all’interno dell’articolo e per questo è necessario che sia spendibile e non troppo ampollosa. Come abbiamo detto, il tag title ha anche l’imperativo di dover essere seducente, poiché deve reggere il confronto con quello dei competitor. Per quel che riguarda l’inserimento, il tag title va intersecato nella sezione head di un documento web. Ad oggi questo procedimento può essere più semplice grazie all’utilizzo di plugin quali Wordpress Seo by Yoast o All In One SEO Pack.