SEO Copywriting

SEO Copywriting: che cos’è e come funziona

Grazie ai tanti strumenti messi a disposizione dal mondo del web oggi abbiamo la possibilità di inserirci in ambiti lavorativi prima inesistenti. Tra questi vi è quello del seocopywriting, un nuovo modo di fare business online.

Che cos’è il SEO Copywriting? Conosciamo meglio questa nicchia professionale.

Il SEO Copywriter è un professionista della scrittura che ha acquisito gli strumenti necessari a realizzare un perfetto testo per il web. In realtà, fino a poco tempo fa, con il termine copywriter si faceva riferimento alla figura professionale del redattore di testi pubblicitari. Oggi invece questo autore, per sopravvivere alla spietata competizione dell’era digitale, deve anche saper scrivere articoli, comunicati stampa e testi ben indicizzati.

Un testo ben indicizzato deve essere leggibile dai motori di ricerca.  Il SEO Copywriting si occupa infatti di creare contenuti editoriali che sappiano posizionarsi tra i primi risultati proposti da Google, Bing o Yahoo.

Per farlo si serve di strumenti e linguaggi particolari, di una minuziosa organizzazione e di tanta creatività.

Che cosa fa il SEO Copywriter

Che cosa rende il SEO Copywriter diverso da tutti gli altri scrittori? La conoscenza di una serie di tecniche e strumenti capaci di posizionare un testo tra le prime proposte della SERP di Google.

È chiaro che, in qualità di scrittore, un esperto di SEO deve anche conoscere le regole che rendono un testo coeso e coerente, come ad esempio la grammatica e la sintassi. Oltre a questo però egli deve sapere quali keyword usare, in che modo e quante volte introdurle all’interno di un articolo, o quali strumenti utilizzare per monitorare la visibilità del sito.

Queste competenze però non bastano per dirsi esperto di SEO copywriting. A tutte le conoscenze sopracitate, infatti, serve aggiungere anche la capacità di saper essere accattivanti, concisi e creativi nella produzione di contenuti.

Come iniziare a fare SEO copywriting

Per iniziare a fare SEO Copywriting bisogna far conoscere i propri testi e iniziare a collaborare con testate giornalistiche e siti internet così da farsi conoscere nell’ambiente.

Nel contempo bisogna poi seguire webinar e seminari sull’argomento: difatti non esiste un corso di laurea per apprendere il mestiere ma corsi online e convegni sull’argomento.

L’aggiornamento è fondamentale per il SEO Copywriter poiché il web è una dimensione continuamente soggetto a cambiamenti e rivoluzioni. Per sopravvivere è quindi necessario tenersi sempre aggiornati sulle nuove procedure e tendenze.