Pubblicità su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram

Se stai pensando di fare di Instagram il tuo lavoro a tempo pieno non puoi che conoscerne tutte le funzioni. In particolare, oggi vogliamo parlarti di come fare pubblicità su Instagram.

Nato come una qualsiasi piattaforma di interazione, Instagram è oggi uno dei più potenti strumenti di comunicazione al mondo. Il social media che tutti conosciamo cela dietro filtri e gift colorate una miriade di opportunità di guadagno. Nella grandissima community social trova spazio chi con essa lavora a tempo pieno e chi, intravedendo le possibilità di business da essa offerte, prova ad emergere con studio e mirate strategie di comunicazione. Ma in che cosa consiste il lavoro di chi opera su Instagram e perché è così importante sapere come fare pubblicità? Resta con noi per saperne di più.

Instagram: la professione dell’influencer

Oggi si sente tanto parlare di influencer. Chi sono queste figure spesso demonizzate dall’opinione pubblica? Un influencer è una persona che riesce a guadagnare attraverso l’uso dei social network. Chi lavora in Instagram svolge principalmente azioni legate alla sponsorizzazione di prodotti e servizi. Un influencer sarà pertanto una persona che, dopo aver ottenuto un gran numero di followers, utilizza il suo profilo come una sorta di vetrina pubblicitaria. Queste nuove figure professionali vengono assunte da aziende,come case editrici, hotel, imprese di cosmetici o d’abbigliamento, che incaricano loro di sponsorizzare un determinato prodotto o servizio. Ma, sponsorizzazioni a parte, in che modo si può fare pubblicità su Instagram? Scopriamolo insieme.

Instagram e pubblicità

Quando si parla di pubblicità su Instagram si può fare riferimento a diverse cose. Al di là della semplice sponsorizzazione – proposta spesso dall’influencer marketing con lo strumento dello swipe up – su Instagram possono essere create delle vere e proprie campagne. Se il mondo pubblicitario ha scelto di soppiantare stampa e televisione con una piattaforma virtuale un motivo ci sarà. La ragione per cui oggi la comunicazione pubblicitaria passa per i social network è perché in essi si trovano raffinati sistemi di profilazione utenti. Vediamo insieme come fare ad accedervi.

Come fare pubblicità su Instagram

Per avviare una campagna pubblicitaria su Instagram bisogna per prima cosa passare al profilo business e collegare l’account a Facebook. Su questo secondo social network dovrai ricercare la voce “Inserzioni” e ancora “Crea”. A questo punto ti si aprirà una finestra con i diversi obiettivi da perseguire: la voce con cui andare avanti è “Conversione”. Instagram ti chiederà l’età, il luogo e la lingua degli utenti con cui intendi interagire, assieme anche al tipo di formato attraverso cui lanciare la campagna: storia, video o post. Una volta selezionato il tutto la tua sponsorizzazione sarà online.