Come creare un sito web

Come creare un sito web

Hai finalmente deciso di portare online la tua attività? Bene, perché oggi ti spiegheremo come creare un sito web.

Al giorno d’oggi ogni cosa, progetto o brand deve poter prendere forma anche e soprattutto sul web.

Per molti versi, visto i cambiamenti subiti dal mondo del lavoro, se non hai un’identità online curata e precisa è giusto dire che per il mercato non esisti.

Che tu sogni di esplorare l’Asia con lo zaino in spalla o di lanciare il tuo brand su scala mondiale, avere a tua disposizione uno spazio web può solo portarti beneficio.

Ammettiamo pure serenamente che l’universo web costituisce al momento una grandissima opportunità di business: molte persone fanno del proprio spazio un trampolino di lancio per la propria azienda o addirittura una vera e propria fonte di guadagno.

Ecco perché oggigiorno avere un corrispettivo di sé online è quasi un imperativo.

Nell’articolo che segue ti forniremo una serie di linee guida da seguire se intendi finalmente lanciare un sito internet. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di uno spazio web.

Passaggi da seguire

Step 1: acquista un dominio

La prima cosa da fare è scegliere il nome che vuoi dare al tuo sito e acquistare così un hosting. Poni molta attenzione nella scelta di quest’ultimo, poiché è da esso che dipende in parte l’andamento del tuo progetto.

Step 2: carica il CMS

A questo punto dovrai estrarre il CMS da tuo sito e caricarlo sul server. Se vuoi saltare questo passaggio puoi acquistare un hosting che abbia già integrato al suo interno Wordpress.

Step 3: Imposta o acquista un tema

Per tema s’intende una grafica preimpostata di cui puoi servirti per dare al sito internet il look che desideri. In questo caso potrai scegliere tra temi gratuiti o a pagamento. Quelli gratuiti sono già presenti nella tua bacheca Wordpress e ti basterà selezionare la voce “Cambia tema” o “Aggiungi tema” per poterlo installare. Se invece vuoi dare uno stile più identitario al tuo blog ne puoi trovare di bellissimi su Themeforest.

Step 4: invia la sitemap a Google Search Console

Affinché il tuo sito sia visibile ai motori di ricerca, bisogna comunicare a Google la sua esistenza. Per questo avrai bisogno di inviare la tua sitemap a Google. Per ottenere la sitemap puoi scaricare il plugin Seo by Yoast, che la genererà per te.

Step 5: crea contenuti

Ora non ti resta che iniziare a creare i tuoi contenuti, come testi di alta qualità, fotografie o blogpost.

L’importante è che tutto sia perfettamente indicizzato.